Diritto Commerciale Progredito

Programma

Professori Gian Domenico Mosco
Codice corso M031
General Discipline (SSD) IUS/04
Anno 4
Semestre II Semestre
Canale 0
Crediti 6
Ore totali 126
Ore d'insegnamento 36
Lingua Italiano

Diritto Societario e dei Mercati Finanziari

Programma

Professori Francesco Chiappetta / Giuseppe Niccolini
Codice corso M267
General Discipline (SSD) IUS/04
Anno 1
Semestre I Semestre
Canale 0
Crediti 6
Ore totali 150
Ore d'insegnamento 36
Lingua Italiano

Obiettivi formativi

È incoraggiato un atteggiamento attivo degli studenti nell’apprendere le conoscenze relative agli argomenti oggetto del corso sulla base di tecniche d’analisi e di problem solving volte a far loro ottenere una formazione di livello avanzato ancorata alla realtà operativa.

Il corso vuole approfondire, soprattutto attraverso il materiale pratico e casistico fornito, alcuni istituti del diritto commerciale visti nella loro specifica applicazione alle s.p.a. quotate.

In particolare, è previsto lo studio delle fonti normative, degli assetti, della struttura organizzativa e di quella finanziaria delle società quotate

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e on line e alle attività di laboratorio lo studente approfondisce, soprattutto attraverso il materiale pratico e casistico fornito, alcuni istituti del diritto commerciale visti nella loro specifica applicazione alle s.p.a. quotate. La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata mediante un colloquio orale al termine del corso, e costantemente monitorata attraverso la frequenza di esercitazioni e discussioni in classe, volte all’analisi dei casi pratici e giurisprudenziali sottoposti allo studente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il metodo della didattica laboratoriale mette lo studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze, spesso interdisciplinari, indispensabili per operare professionalmente nei settori della consulenza legale delle imprese. Per l’acquisizione e la verifica di tali competenze è indispensabile non solo la frequenza alle lezioni frontali con l’approfondimento dei temi indicati quale contenuto dell’insegnamento, ma anche la partecipazione alle esercitazioni che creano un'interazione permanente tra classe e docente.

Autonomia di giudizio: il metodo d’indagine acquisito durante il corso fa conseguire allo studente un grado elevato di autonomia nella valutazione dei problemi giuridici caratteristici del diritto commerciale, consentendogli di interpretare e applicare le norme in modo originale, adattandole ai problemi specifici che gli vengono sottoposti. Durante il corso vengono adeguatamente sviluppate competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, volte a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari acquisite nei corsi di diritto commerciale I e II.

Abilità comunicative: il metodo della didattica laboratoriale consente allo studente di acquisire un’elevata padronanza del lessico giuridico, e soprattutto gli fa conseguire un’appropriata abilità retorica e argomentativa, attraverso la quale è in grado di adattare il lessico ai diversi contesti ed interlocutori che ha di fronte.

Capacità di apprendimento: Le conoscenze tecnico-giuridiche acquisiste durante il corso consentono allo studente di comprendere e interpretare, anche in autonomia, le novità normative e gli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali relativi agli istituti del diritto commerciale oggetto di studio. Il grado di conoscenze conseguito fa sviluppare allo studente capacità di apprendimento attraverso le quali può continuare ad aggiornarsi, anche in modo autonomo, e può affrontare tutti gli iter e gli esami post lauream

Contenuti del corso

Il corso utilizza il metodo della didattica laboratoriale sulla base di materiale pratico e casistico relativo ad alcuni istituti del Diritto commerciale visti nella loro specifica applicazione alle società con azioni quotate.

Il corso verte sui seguenti argomenti:

  • fonti normative delle società quotate e scalino normativo;
  • organizzazione delle s.p.a. quotate;
  • ruolo dell’assemblea e i diritti delle minoranze;
  • elezione, composizione e poteri dell’organo amministrativo e degli organi delegati;
  • conflitto di interessi e operazioni con parti correlate;
  • organo di controllo interno;
  • controlli esterni;
  • bilanci e IAS;
  • azioni di risparmio e struttura finanziaria delle società quotate;
  • aumento di capitale e recesso;
  • assetti proprietari e appello al pubblico risparmio.